rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Distretto turistico, con la firma del ministro si passa alla prova dei fatti

Franceschini ha varato il decreto istitutivo. Coinvolti tutti i Comuni del Salento sotto la regia della prefettura di Lecce

LECCE – La firma è dell’8 marzo, ma la notizia è stata diffusa oggi. Il ministro del Beni e attività culturali e del Turismo, Dario Franceschini, ha adottato il decreto per l’istituzione del Distretto turistico salentino.

Si tratta di un’iniziativa fortemente voluta dal prefetto di Lecce, Claudio Palomba, che comprende tutti i Comuni della provincia, mentre in un primo momento era stata proposta per le località rivierasche. Il varo del distretto consentirà alle imprese di godere di agevolazioni fiscali, amministrative e finanziarie e di facilitazioni nell’accesso al credito e ai servizi della pubblica amministrazione.

Definita dunque la cornice normativa, si deve passare ora all’organizzazione pratica di quello che a tutti gli effetti sarà una zona a burocrazia zero . Incontri in questo senso sono stati già effettuati, a partire da quello del 17 novembre scorso nel quale è stato sottoscritto un protocollo d’intesa da Regione Puglia, prefettura di Lecce, amministrazione provinciale, i 97 Comuni salentini, le amministrazioni statali interessate, la Camera di Commercio di Lecce, l’Università del Salento, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali.

“Si tratta di un'importante opportunità  organizzata dal basso – hanno dichiarato il presidente Michele Emiliano e l'assessore Loredana Capone -. Un'iniziativa che stiamo sperimentando come pilota e che contribuisce al piano strategico del turismo la cui elaborazione partirà dal prossimo 22 marzo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distretto turistico, con la firma del ministro si passa alla prova dei fatti

LeccePrima è in caricamento